Il Programma 

LIVELLO PRINCIPIANTE

Se puoi camminare puoi ballare

Il Tango è un ballo popolare il cui passo base è “La camminata de la calle (strada)”. Tutto nasce dall’incontro di due persone e dalla voglia di comunicare. Queste sono le basi del tango argentino che è un ballo basato sull’improvvisazione, sulle tradizioni, sui codici del galateo della Milonga (il luogo dove si balla il tango), sul ripristino dei ruoli tra l’uomo e la donna, un dialogo silente di due corpi che attraverso il contatto dell’abbraccio disegnano una storia con i loro piedi, raccontano le loro storie.

Durante il corso vengono forniti gli elementi basilari per giungere gradatamente all’improvvisazione.

Si impara a gestire lo spazio in relazione a chi balla vicino a noi.

 

LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO

L’umiltà è la base della crescita

Il raffinarsi della capacità di guida dell’uomo e di ascolto per la donna, la percezione del proprio corpo e del movimento, la crescita della sensibilità della comunicazione attraverso il contatto ed il movimento portano all’evoluzione graduale. La definizione di queste capacità crea dei canali di comunicazione sempre più forti e stabili che portano ad emozioni sempre più profonde.

 

Strutture musicali e sequenze applicabili

All’interno del corso stabile vi saranno incontri tematici in cui si analizzeranno i vari stili ed i vari autori del tango in base alle epoche.

Si studieranno le scelte di composizione nell’improvvisazione variando il ballo in base all’autore, giocando sulla ritmica o sulla melodia e sui diversi strumenti musicali. Fino ad arrivare all’utilizzo ed alla creazione di sequenze in relazione alla frase musicale che si sta ascoltando.

La comunicazione e la musicalità nel gioco tra l’uomo e la donna li rende entrambi responsabili dell’ascolto musicale.

 

LEZIONI DI TECNICA UOMO/DONNA

Non è richiesta la coppia

Entreniamento corporal para bailerines de tango

Lezioni rivolte a tutti i livelli: conoscere il proprio corpo per sentire se stessi e l’altro. Il corso lavorerà sulla tecnica del movimento, la biodinamica: la coscienza del corpo, l'utilizzo dello spazio e dell'equilibrio.

Il tango è una creazione di coppia, un dialogo continuo tra due persone ma per poter comunicare è necessario avere un linguaggio comune corretto

TECNICA FEMMINILE 

Il tango è un ballo di coppia ma spesso la donna non riesce ad esprimere la propria identità. Prima di poter sentire l’altro bisogna essere in grado di sentire se stessi.

Durante il corso si lavorerà la capacità di comunicare, di ascoltare, l’espressione della propria femminilità e dell’energia, la gestione dell’equilibrio e dei movimenti propri del tango, adornos musicali e creativi.

 

TECNICA MASCHILE

Nel percorso di tecnica maschile si andranno a lavorare vari aspetti del ballo attraverso esercizi per conoscere il proprio corpo finalizzati a trovare il dialogo con il partner. Il lavoro si svilupperà dalla postura, abbraccio, camminata, musica, e dinamiche lente e veloci gestendo il controllo dell’asse ed arrivare alla consapevolezza del proprio movimento e del proprio corpo rendendo così il ballo fluido, elegante ed armonico.

 

Le lezioni avranno una difficoltà progressiva.

Si consiglia di venire con un abbigliamento comodo: calzini e scarpe da tango.


 

Inoltre…..

STAGE di MILONGA, VALS, CHACARERA (balli folkloristici argentini)

STAGE CON OSPITI INTERNAZIONALE

LEZIONI PRIVATE

PREPARAZIONE CAMPIONATI

SAGGIO DI FINE ANNO

Stage emilio simplejpg