La passione per il Tango, il rispetto per la Tradizione

 _MG_5440JPG

5000 persone ballano il tango a Roma

Il Tango ti cambia la Vita...


in ogni parte del mondo Asia, Giappone, America, Africa, Sud America ci sono migliaia di persone che ballano in ogni città.

 

Il tango è un linguaggio universale definito nel 2009 dall’UNESCO

Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità

 perchè «personifica sia la diversità culturale sia il dialogo».

 

La Storia

L'origine del Tango risale al principio del Novecento quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America. La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente nostalgica e sentimentale dove lo strumento caratteristico è il Bandoneon. Tra i compositori gli italiani come Di Sarli, Pugliese, D’Arienzo, etc… tutti figli di immigrati, hanno fornito un forte contributo. Le parole delle canzoni sono spesso in lunfardo, il gergo parlato nel porto di Buenos Aires dai malavitosi, per non farsi capire. Ma le storie raccontate nel tango sono legate anche a quella cultura della strada, dei combattimenti con i coltelli e delle forti passioni, raccontati nei testi di Evaristo Carriego e Jorge Luis Borges. Una cultura che viene dal basso ma che è stata esportata nei salotti aristocratici francesi prima di tutti da Carlos Gardel negli anni '30.

 

 

Il Metodo

Connessione sitojpg

Il Tango è un ballo sociale

L'insegnamento è la nostra passione, vedere una persona che si aproccia a muovere i primi passi ed in breve inizia a ballare è l'emozione più grande...

 

Il Tango è più di un ballo è un modo di comunicare e di sentire a cui non siamo abituati. E' come entrare in una nuova realtà. Ma non è solo una danza: è una forma di espressione totalmente personale ed improvvisata che deriva dalla creazione di ognuno. E’ fortemente legato alla Tradizione, ai Codici, al Galateo senza i quali non esiste.

 

I nostri lunghi e costanti soggiorni a Buenos Aires ci hanno permesso di approfondire sempre più la cultura, la storia e la musica legati a questo ballo.

 

La Scuola vuole far conoscere l'evoluzione del Tango dalle origini sino ai giorni nostri. Cultura, musica e danza si fonderanno coinvolgendovi in un mondo pieno di fascino e di nuove emozioni.

Verranno dati gli strumenti necessari per sviluppare il proprio tango in base al proprio “sentire”.

La percezione ed espressione di un sentimento attraverso lo studio della musica e della struttura classica e tradizionale del Tango sino ad arrivare, nei livelli più avanzati, allo studio degli elementi di rottura che hanno portato a nuove dinamiche ed evoluzioni dello stile.